Manutenzione Giardini

manutenzione giardino - Manutenzione Giardini

Lo sapevate che la prima operazione (per quanto possa sembrare banale) da compiere in un giardino, è proprio quella di tagliare l’erba e rendere tutta l’area interessata più uniforme possibile? Forse si, ma non tutti hanno tempo da dedicare alle proprie aree verdi e scelgono infatti di rivolgersi a dei giardinieri esperti che possano occuparsi in maniera professionale del compito. Questo tipo di intervento tecnico viene chiamato “Manutenzione Giardini” ed ha proprio la funzione di curare e rinnovare un giardino. Vediamo insieme come funziona la manutenzione del giardino privato.

manutenzione giardini

Le Fasi della Manutenzione Giardini

Solitamente la manutenzione si divide in due fasi, che sono: quella abituale” e quella “straordinaria”. La prima fase, come accennato prima serve a far sì che il lavoro di base venga eseguito in modo perfetto e consiste nel: tagliare l’erba, estrarre piante laddove non sono più sane o non necessarie, accorciare e modellare siepi e sfoltire rami di alberi se ce ne fossero. La fase “straordinaria” si basa sulla parte più fantasiosa e se vogliamo anche più divertente, o meglio quella che riguarda l’arredamento esterno.

È sbagliato pensare che i complementi d’arredo vadano sistemati e dimenticati solo perché sono stati costruiti per essere sistemati in un area esterna. Proprio questo motivo hanno bisogno di qualche attenzione in più. Ad esempio è necessario che vengano coperti con dei teloni appositi o ancora meglio qualora ci fosse un colonnato sarebbe opportuno spostarli all’interno di quest’ultimo.
Tutti i complementi d’arredo costruiti in legno sono decisamente quelli che necessitano di più attenzioni, questo perché vengano salvaguardati nel tempo, utilizzando detergenti adatti alla cura di un certo tipo di materiale.

Come arredare un giardino?

arredare il giardino

Non ha importanza che un giardino abbia un grande spazio o che risulti angusto, è possibile in ogni caso trasformare e abbellire a proprio piacimento la superficie. La parola manutenzione racchiude all’interno un insieme di cose, diventa un vero e proprio piacere vedere nascere una zona atta a momenti piacevoli e rilassanti, basta guardare i lavori stupendi che vengono eseguiti dagli architetti paesaggisti. decisamente un lavoro estremamente affascinante. Questo non significa che siano indispensabili dei professionisti per costruire o abbellire un giardino, basta infatti seguire piccole regole e semplici accorgimenti. Per quanto riguarda vaste aree verdi, sia pubbliche che private, viene spesso richiesta la consulenza e l’intervento di esperti per il servizio di progettazione giardini.

Tutto ciò comprende: la cura nel dettaglio anche sulla scelta di un singolo tipo di fiore, della posizione di un tavolino o di un gazebo, cercare di capire dove coltivare determinate piante o spostarle, valorizzare piccoli angoli poco visibili e sfruttare al meglio le zone dell’area ben soleggiate con piccole fontane, delle statue di varie dimensioni. Di statue da giardino c’è veramente l’imbarazzo della scelta e anche i costi non sono così eccessivi.

Cura del giardino: Ambienti esterni sani e sicuri

Tuttavia, avere un giardino curato e sempre in ordine non è solamente una soddisfazione visiva, ma anche una misura di sicurezza per tutelare noi, i nostri cari ed i nostri animali domestici; sia che la tua casa si trovi in una zona rurale o che sia situata in una zona urbana, se hai un giardino si alza la probabilità che si presentino degli “ospiti indesiderati“: sono molto comuni infatti le infestazioni di insetti o le infestazioni di serpenti. La presenza di insetti come zanzare, formiche e parassiti delle piante è quasi sempre scontata nei cortili, proprio come quella di topi (vedi: topo domestico, il piccolo roditore che dalla campagna arriva nelle nostre case) o di bisce e vipere.
Gli interventi di disinfestazione professionale utilizzati per eliminare gli insetti in giardino sono tutti ecologici, per garantire la tutela delle nostre piante; anche per quanto riguarda la derattizzazione in giardino, vengono applicati metodi meccanici (vedi: sistema ecologico Ekomille) e lo stesso vale per l’eliminazione di bisce in giardino o di serpenti più velenosi (vedi: come riconoscere una vipera e disinfestazione serpenti).

Costo manutenzione giardino privato

La manutenzione dei giardini dev’essere fondamentale tanto quanto quella di un’area interna della casa, in quanto in giornate di sole, magari, con amici è sicuramente il posto dove si desidera passare il tempo anche per un semplice aperitivo o anche per stare da soli e leggere un libro in tutta tranquillità. Non c’è niente di più rilassante che vedere un paradiso curato con le proprie mani con dei lavori eseguiti a regola d’arte. Le cose essenziali per la manutenzione dei giardini sono: buona volontà, una buona dose di fantasia e tanta voglia di stare a contatto con la natura.

  • Ma quanto costa il servizio?

Il costo dell’intervento professionale di un giardiniere esperto verrà calcolato sulle dimensioni dell’area da trattare e sulla tipologia di intervento da effettuare: cerchi una manutenzione standard o una manutenzione straordinaria?

Gestire gli spazi esterni è complicato e ruba moltissimo tempo: affida il compito a dei giardinieri esperti che si occuperanno del tuo giardino! Ricorda che il servizio viene effettuato anche in caso di manutenzione giardini condominiali.

Riassunto
Manutenzione Giardini
Tipo di Servizio
Manutenzione Giardini
Nome del Provider
Giardiniere.milano.it ,
Area
Milano
Descrizione
Lo sapevate che la prima operazione (per quanto possa sembrare banale) da compiere in un giardino, è proprio quella di tagliare l'erba e rendere tutta l'area interessata più uniforme possibile? Affidati a degli esperti per una manutenzione giardini privati professionale